Carta del cielo natale

By admin In Creazione Gioielli

Quando parlo di loro mi sento un po’ Cornelia. Li ho davvero partoriti con la gioia di una madre che sta mettendo al mondo i suoi figli ma anche col dolore di uno strappo fisico.
Era il 1993 quando pubblicai il catalogo di Aquariana, una linea di gioielli che erano emblemi di religioni, tradizioni e culture di ogni tempo. I Simboli mi hanno sempre affascinato perché li considero un’autostrada verso la Conoscenza, uno Stargate nell’invisibile. Studiarli per crearne dei gioielli è stato come guardarmi allo specchio e vedere davanti a me una via da percorrere, un viaggio da intraprendere, un’avventura da vivere. Decisa la direzione, grazie anche alla presenza del mio caro mastro Gabriel Mandel che li ha definiti Espressione della sacralità secolare del simbolo, supporto e tangibilità della libera cultura dello spirito, mi sono messa in cammino e alla fine del lavoro questa è la poesia che il mio Maestro mi ha donato.

Aquariana

Simbolo e Segno: immagini dell’anima
incise a sangue dal bulino acuto
del tempo greve: oro argento e smalto
a inconsumata immagine dell’anima.

Gabriel Mandel, XX secolo

foto_gioielli

Sono trascorsi molti anni da allora e sono sempre in Viaggio. Sono sempre più consapevole di percorrere il Viaggio della Vita, il Viaggio dell’Eroe. Avevo per un momento tralasciato i Simboli per incontrare gli Archetipi di questo viaggio ed ecco che sulla mia strada ricompaiono alcuni “ emblemi di quella “antica” collezione. Uno di questi è il Cielo Natale, una grande medaglia che rappresenta l’universo con i suoi Segni, Pianeti e Case Astrologiche e che scatta la diapositiva della “mappa celeste al momento della nascita. L’oggetto può essere considerato un Mandala (cerchio), che racchiude le energie che si sono attivate in quell’istante. Nel Tema Natale sono scritte molte cose che riguardano noi stessi, la nostra personalità, i nostri talenti, i nostri blocchi e i nostri conflitti interiori. Attraverso il confronto con gli Archetipi del Viaggio dell’Eroe, abbiamo la possibilità di guardare in profondità nella nostra anima e crescere nella consapevolezza. Dentro di noi l’anima crea continuamente immagini, simboli per poter esprimere all’esterno contenuti interiori, quei contenuti che trascendono la coscienza. L’Astrologia è un linguaggio che attraverso i simboli racchiusi nello Zodiaco e nei pianeti, si propone come punto d’incontro fra il mondo psicologico e spirituale, fra l’uomo e l’universo. Così, l’essere umano, al momento della nascita, possiede una determinata configurazione (il tema natale) che è appunto come un’istantanea depositata nella sua psiche inconscia sotto forma di memoria archetipica. La carta del cielo natale contiene quindi simboli interiori molto profondi, relativi alle nostre tematiche consce o inconsce, meccanismi in continuo movimento a noi spesso sconosciuti ma che animano costantemente le nostre scelte di vita. Mediante la lettura della carta natale ognuno di noi può prendere contatto col suo firmamento interiore archetipico.

foto_cielo_natale